Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il capolavoro di Sainz: la strategia negli ultimi giri è da cuori forti

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2023 17:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23.412
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
18/09/2023 15:09

di Francesco Rapetti
Il trionfo di Sainz a Singapore è costruito negli ultimi giri: la coraggiosa strategia del DRS dello spagnolo della Ferrari è da cuori forti.
Il segreto per la vittoria di Carlos Sainz è contenuto negli ultimissimi giri di fuoco del Gran Premio di Singapore: la coraggiosa strategia del DRS ha premiato e la Ferrari fa festa.

La Virtual Safety Car dettata dai commissari di gara dopo il ritiro di Esteban Ocon ha indotto i due piloti della Mercedes a tentare il tutto per tutto. Russell e Hamilton sacrificano la posizione in pista per avere una chance di vittoria.

I due inglesi montano le gomme medie nuove e tornano in pista in quarta e quinta posizione. Parte la missione rimonta, le Mercedes guadagnano 2 secondi a giro sui rivali che li precedono e la strategia sembra funzionare.

Sorpassato Leclerc durante la 53esima tornata, Russell e Hamilton continuano il loro “hammer-time” e in pochi giri chiudono il gap di circa 7 secondi che li divideva da Lando Norris.

Russell spinge ed entra nella zona DRS di Norris nel giro 58, a 5 giri dalla bandiera a scacchi. Il ritmo è ben più rapido da parte dei Mercedes, che sfruttano le proprie fresche coperture. Qui arriva il folle capolavoro di Carlos Sainz.

Lo spagnolo con grande intelligenza, ma anche con grande coraggio, decide di concedere il DRS a Lando Norris affinché la McLaren possa provare a difendersi da Russell. Aiutare chi lo tallona – Norris – per coprire se stesso dall’arrivo del temibile Russell e dell’arrembante Hamilton.

La strategia del DRS di Sainz: il team radio
Il team radio durante il giro 58 è esemplificativo. Riccardo Adami, ingegnere di pista di Sainz, informa il pilota: “Norris è dietro di te a 0.8 secondi, è in zona DRS.”

Lo spagnolo #55 replica con coraggiosa calma: “Lo so. È fatto di proposito”.

I giri successivi sono di estrema agonia per Sainz e Norris che, tuttavia, riescono negli ultimi chilometri a quantomeno provare a respirare. A far tirare un sospiro di sollievo ai due di testa ci pensa Russell che, toccate le barriere, va a muro nel settore centrale dell’ultimo giro, il 62. L’inglese passa da una possibile vittoria al ritiro e spiana la strada del podio al compagno Hamilton.

L’ultimo settore è il più tranquillo: Carlos Sainz giunge sul traguardo, taglia la bandiera a scacchi e può liberarsi in un pianto liberatorio di gioia. Sul podio è il momento di ascoltare l’inno spagnolo insieme all’inno di Mameli.

fonte: https://f1ingenerale.com/f1-il-capolavoro-di-sainz-la-strategia-negli-ultimi-giri-e-da-cuori-forti-drs-singapore-marina-bay-russell-norris-ferrari/

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 23.412
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
18/09/2023 15:15

Effettivamente, Sainz ha avuto una freddezza nell'adottare questa tattica che raramente si è vista in passato nella Formula 1. Spesso i piloti sono dovuti ricorrere all'aiuto del proprio compagno di squadra, al fine di farsi proteggere dalla rimonta degli avversari.
Ieri invece a Singapore, si è assistito a qualcosa di nuovo, Sainz che per proteggersi dal ritorno delle Mercedes, decide di dare volontariamente il DRS a Norris (suo ex-compagno di squadra alla McLaren) favorendo anche a questi la possibilità di difendersi da Russell e Hamilton.
I telecronisti hanno paragonato questa tattica di Sainz e la freddezza e decisione nel portarla avanti a Niki Lauda.
Sicuramente, anche tra i campioni del mondo ancora in attività e quelli che negli ultimi tempi si sono ritirati, non penso che avrebbero mai pensato di applicare questa tattica, soprattutto l'attuale leader del Mondiale Max Verstappen.

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 7.012
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/09/2023 17:01

e bravo Sainz [SM=x44462] [SM=x44459]
ONLINE
Post: 44.792
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/09/2023 17:51

Complimenti a Carlos che ha anche superato il compagno di squadra nella classifica dei piloti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Shoot out n.526: Arisa vs G.Palmas (7 messaggi, agg.: 21/11/2016 11:02)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone