Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

F1 - Problemi in vista del GP del Bahrain, il primo della stagione 2011

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2011 16:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
15/02/2011 18:36

Annullato il GP, la stagione partirà in Australia il 27 marzo
I rivoltosi del Bahrain puntano il Gp di Formula 1



15 febbraio 2011

E' emerso da quanto riporta la stampa del Bahrein che alcuni rivoltosi puntano alla gara di apertura della stagione di Formula 1, nel tentativo di richiamare l'attenzione alla loro causa, con la capitale Manama attualmente teatro di numerosi scontri che potrebbero colpire anche le gare di GP2 di questo fine settimana.

Come riportato oggi, il Gran Premio è destinato a essere un bersaglio ideale per i ribelli anti-governativi grazie alla sua portata globale di circa 527 milioni di telespettatori.

"Di sicuro la F1 non sarà tranquilla stavolta" ha detto Nabeel Rajab, Vice Presidente del Centro per i diritti umani del Bahrain, all'Arabian Business. "Ci saranno un sacco di giornalisti, un sacco di gente che cherà di attirare l'attenzione e (il governo) reagirà in un modo stupido come ha fatto oggi e ieri. Sarà una situazione sanguinosa ma sarà più pubblicizzata".

Le proteste in Bahrain sono seguite ad altri recenti conflitti nel mondo arabo, come quelli in Tunisia ed Egitto.

GpUpdate.net
[Modificato da radcla 15/02/2011 18:37]
OFFLINE
15/02/2011 18:39

Ecclestone spaventato dalle pericolose proteste in Bahrain



15 febbraio 2011

Il titolare dei diritti commerciali della Formula 1, Bernie Ecclestone, ha ammesso le sue paure per gli scontri in corso in Bahrain, dopo che oggi sono emerse notizie secondo cui i manifestanti anti-governativi mirano alla gara di apertura della stagione per far sentire la loro voce.

Con il mondo arabo che ha già assistito alle proteste in Tunisia e in Egitto, la capitale del Baharain, Manama, è attualmente il teatro di numerose proteste e violenza che potrebbero colpire anche le gare di questo fine settimana della GP2 Asia Series.

Il conflitto è cresciuto oggi quando la polizia si è scontrata con alcuni rivoltosi al funerale di un manifestante sciita che è stato ucciso ieri durante la 'Giornata della Rabbia' e si ritiene che gli incidenti odierni abbiano provocato la morte di un'altra persona.

Ecclestone sta cercando di contattare il principe ereditario, Salman bin Hamad bin Isa Al Khalifa. "E 'un po' occupato, come potete immaginare, quindi non so ancora esattamente che cosa stia succedendo", ha spiegato al Daily Telegraph.

"Il pericolo è evidente, non è vero? Se queste persone vogliono ottenere il riconoscimento a livello mondiale un azione sanguinosa potrebbe essere facile, no? Creando un problema sulla griglia di partenza in Bahrain otterrebbero una copertura a livello mondiale".

Alla domanda se la gara potrebbe essere annullata a causa della minaccia di protesta, Ecclestone ha risposto: "Non ne ho idea. E' difficile stabilire esattamente cosa stia succedendo. Come ho detto, parlerò più tardi con il principe ereditario. Stiamo osservando da vicino gli eventi. Faremo affidamento su ciò che pensano sia la cosa giusta da fare".

"Lui è una persona molto realista. Non ho mai avuto problemi in Bahrein in passato e sono felice di camminare in città. Ma ora non sappiamo. Il mondo sta cambiando".

GpUpdate.net
OFFLINE
18/02/2011 19:46

Ecclestone avverte: Il GP del Bahrain potrebbe essere cancellato



18 febbraio 2011

La convulsa situazione in Bahrain tiene in ansia la Formula 1. Bernie Ecclestone, patron del Mondiale, osserva con attenzione gli eventi che rischiano di incidere sul calendario del circus. Il circuito di Sakhir dovrebbe ospitare l'ultima sessione di test tra il 3 e il 6 marzo. Soprattutto, dovrebbe essere la sede della prima gara dell'anno, in calendario il 13 marzo. I disordini degli ultimi giorni nel regno, però, rischiano di modificare radicalmente i programmi sportivi.

"Non va bene, no? Dobbiamo continuare ad osservare la situazione per prendere una decisione rapida. La prossima settimana valuteremo cosa fare", dice Ecclestone, come si legge sula Bbc.

"Se la situazione non si sarà calmata entro mercoledì credo che saremo costretti probabilmente ad annullare".

"Ho parlato con il principe ereditario. Non sa più di quanto sappiamo tu ed io, ma stanno monitorando esattamente cosa sta succedendo".

GpUpdate.net
OFFLINE
22/02/2011 16:04

Ufficiale: non si corre in Bahrain



21 febbraio 2011

I funzionari del Circuito Internazionale di Sakhir hanno annunciato che l'apertura della stagione di F1 in Bahrain è stata annullata a causa dei disordini politici in corso nel paese. Con questa decisione, proveniente dalla famiglia reale del paese, anche i test finali pre-stagionali sono stati annullati. La stagione 2011 inizierà dunque due settimane dopo, in Australia il 27 marzo.

Con questa storia del Bahrain a rischio si sono persi di vista gli ultimi quattro giorni di test a Barcellona, con la maggioranza dei piloti che hanno espresso i loro timori per l'evento e Bernie Ecclestone, detentore dei diritti commericali della F1, che aveva preferito lasciare la decisione nelle mani della famiglia reale.

"Il Bahrain International Circuit annuncia il ritiro della prima gara della stagione di F1", silegge su Twitter. "Sua Altezza Reale, il principe ereditario, ha informato della decsiione Bernie Ecclestone oggi per telefono".

"Abbiamo pensato che fosse importante per il paese concentrarsi su questioni immediate di interesse nazionale", ha commentato il principe ereditario. Il comunicato poi prosegue: "Al momento le nostre attenzioni sono focalizzate sull'attenzione per l'intero paese, per la costruzione di un nuovo dialogo per la nazione".

A questo punto si ipotizza che la gara possa essere spostata più avanti nel calendario, dove potrebbe entrare come 18esima gara inserita tra l'India e Abu Dhabi. La notizia di oggi segna il primo cambio di data per un Gran Premio dal Belgio 1985, quando l'asfalto di Spa non reggeva, creando una situazione di estrema insicurezza.

GpUpdate.net
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone