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Antifurto per moto

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2011 21:53
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13/06/2011 18:07

dal BloccaDisco al più sofisticato antifurto gsm e satellitare





Sicuramente le moto sono più soggette e si prestano molto di più delle auto ad essere rubate.

Per questo motivo sono vari i dispositivi antifurto in commercio,

forse il più diffuso tra questi è il bloccadisco.

Dispositivo comodo, leggero e compatto ma ci sono alcune precauzioni in quando può trasformarsi facilmente da dispositivo antifurto a dispositivo anti-sicurezza.

  • Per tutti i gusti

Il bloccadisco è un accessorio per motociclisti ormai proposto da parecchi marchi, ce ne sono di tutti i tipi,

colori e soprattutto prezzi. Recandoci in un motoricambi ben fornito in Milano abbiamo chiesto informazioni a riguardo.

Si parte dai 10€ dei prodotti di importazione cinese che il venditore in questione non vende nemmeno,

fino al top gamma Abus con allarme integrato che costa la bellezza di 180€. In questa enorme fascia di prezzo ci sono ottimi prodotti caratterizzati

da un ottimo rapporto qualità prezzo. Il negoziante ci indica come più venduto un prodotto Abus di media-alta gamma, caratterizzato da ottima resistenza

ma senza allarme disponibile a circa 65€. Uno dei vantaggi dei bloccadisco è indubbiamente la massima praticità dovuta alle ridotte dimensioni che

permettono di riporlo anche nei portaoggetti più piccoli. Proprio per questo riteniemo che un bloccadisco esageratamente grande e pesante non abbia molto senso.

Ricordiamoci inoltre che purtroppo se un ladro punta la nosta amata poco potremmo farci, basti bensare che nonostante le avanzatissime tecnologie

si verificano ancora furti di mega yacht nonostante le notevoli dimensioni. Detto questo riteniamo che uno dei pochi deterrenti efficaci sia rappresentato

da un buon catenaccio antitrancio per legare il telaio ad un palo (sperando che non decidano di portare via anche il palo).

  • Quelli che suonano

Un’interessante novità presente sul mercato da qualche anno è rappresentata dai bloccadisco con allarme integrato. Sostanziamente sono dei normalissimi

bloccadisco con all’interno un allarme che suona se il dispositivo o la moto vengono mossi senza che il bloccadisco sia aperto con la sua chiave.

Alcuni attivano anche ulteriori dispositivi di protezione interni al bloccadisco nel casco in cui non sia aperto nel tempo prestabilito.
Pensiamo che questo tipo di bloccadisco possa rappresentare un valido dispositivo soprattutto nei centri abitati dove la sirena dell’antifurto interno

potrà attirare l’attenzione di eventuali passanti.
A riguardo di questi dispositivi vogliamo segnalare alcuni difetti:
- le batterie interne con le temperature molto rigide durano molto poco, alcuni dispositivi provati hanno dato dei problemi di funzionamento a

temperature prossime allo zero;
- altri dispositivi si sono rilevati estremamente sensibili, forse troppo. E’ capitato di veder suonare alcuni bloccadisco al solo passaggio un po’ ravvicinato

di un pedone alla moto parcheggiata;
- è capitato di notare un livello leggermente basso della sirena di alcuni bloccadisco, potrebbe essere un prodotto di bassa qualità o semplicemente le

batterie che si stanno scaricando (che forse sono l’unico vero limite di questi dispositivi). A riguardo ricordiamo che negli ultimi anni tutti gli antifurti dotati di

sirena sono normati severamente sia per quanto riguarda il livello acustico massimo sia per quanto riguarda i tempi massimi di attivazione.
In genere consigliamo di comprare prodotti di qualità, magari di marchi specializzati nel settore e possibilmente prodotti dotati di certificazioni o comunque sottoposti a test di collaudo intensi.

  • Dispositivo antifurto NON anti-sicurezza

Sono dei dispositivi comodi ed efficaci bisogna stare però molto attenti a come si usano i bloccadisco, possono facilmente trasformarsi in dispositivi che

minano la nostra sicurezza. Nel caso in cui ci si dimentichi di rimuovere il bloccadisco si rischiano cadute dalle possibili conseguenze importanti. Normalmente

il bloccadisco viene istallato sulla ruota anteriore, partendo con il bloccadisco sarà come percorrere poco meno di un metro e trovarsi un bastone tra le ruote.

E’ praticamente impossibile che in così poco spazio si acquisisca una velocità tale da ribaltarsi in avanti, ma è anche molto facile cadere lateralemente.

Le conseguenze potremmo dividerle in due categorie, conseguenza alla moto e conseguenze per la persona, quest’ultime decisamente più importanti e da prevenire.

Per quanto rigurda la moto, anche se si riesce a rimanere in piedi è molto probabile che il disco su cui era montato il bloccadisco si pieghi. Nel caso in cui la moto

sia pesante è molto difficile rimanere in piedi, per la moto le conseguenze sono le classiche di una caduta laterale (manubrio, specchi, leve e carene se presenti).

Diversamente per il motociclista i danni possono essere decisamente più spiacevoli. Se dovesse rimanerci una gamba sotto la moto potremmo facilmente incappare

in fratture o  lesioni gravi (con tutti i gesti scaramentici del caso!). Inoltre per quanto sia difficile ragionare in maniera fredda e pronta nel momento dell’emergenza

vi consigliamo piuttosto di far cadere la moto, preoccupandovi piuttosto di fare attenzione a non lasciare le gambe sotto la moto o di non prendere colpi.

Infine spesso da buoni motociclisti innamorati della nostra moto cerchiamo a tutti i costi di non farla cadere, se il mezzo è particolarmente pesante e

non c’è nessuno nelle vicinanze che possa aiutarvi a tenerla in piedi lasciatela cadere, si richiano spiacevoli e inreversibili scherzi alla schiena.

Ovviamente la vicinanza di strade trafficate, automobili parcheggiate o peggio ancora può peggiorare ulteriormente la situazione ed i danni.

  • Allora prudenza e prevenzione

Può sempre capitare un momento di distrazione, anche se andiamo in moto tutti i giorni e siamo sempre attenti.

Per questo crediamo sia molto importante prevenire attivamente questi rischi. Sicuramente i cavetti colorati da attaccare tra bloccadisco e manubrio sono fantastici.

Costano pochi euro ed è praticamente impossibile non vederli. Alcuni sostengono che avendo il bloccadisco con antifurto non appena toccano la moto suona e li

avvisa della sua presenza. Proprio i bloccadisco con antifurto forse sono quelli che possono trarre maggiormente in inganno, siamo abituati a sentire il suo rumore

e quindi a rimuoverlo ma il giorno che le pile saranno scariche ce lo dimenticheremo con le possibili conseguenze sopra citate. Tanto cale usare lo stesso il cavetto colorato.

Come sempre non possiamo far altro che raccomandare attenzione e prevenzione, una caduta da fermo può anche avere conseguenze peggiori che un’innoqua

scivolata con le adeguate protezioni.

Scritto da Andrea Franzoia

Leggi anche:
  1. Raleri conclude i test congiunti con le forze dell’ordine sulle sue visiere fotocromatiche ed anti-appannanti
[Modificato da Etrusco 13/06/2011 18:13]

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30/06/2011 21:49

purtroppo un modello del genere è totalmente inutile


smontano i 6 bulloni che tengo il disco sulla ruota e arrivederci e grazie

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Re:
Runningman77, 30/06/2011 21.49:

purtroppo un modello del genere è totalmente inutile


smontano i 6 bulloni che tengo il disco sulla ruota e arrivederci e grazie




si, però devono caricare prima la moto e portarsela in officina:
di sicuro non puoi star tranquillo tutta la notte con la moto protetta dal solo bloccadisco,
però almeno un'oretta puoi scendere a sgranchirti le gambe...
o no? [SM=x44473]

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30/06/2011 23:33

Re: Re:
Etrusco, 30/06/2011 22.26:




si, però devono caricare prima la moto e portarsela in officina:
di sicuro non puoi star tranquillo tutta la notte con la moto protetta dal solo bloccadisco,
però almeno un'oretta puoi scendere a sgranchirti le gambe...
o no? [SM=x44473]


per smontare i 6 bulloni che tengono il disco attaccato alla ruota servono si e no 3 minuti....


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30/06/2011 23:56

Re: Re: Re:
Runningman77, 30/06/2011 23:33:


per smontare i 6 bulloni che tengono il disco attaccato alla ruota servono si e no 3 minuti....






off topic...

runny, ma sei a santa marinella??? [SM=x44466]

pensavo fossi a santa severa o cmq a roma... [SM=x44473]

a saperlo - e ad aver avuto tempo, soprattutto - domenica scorsa ti avrei potuto pure rompere un pò le palle [SM=x44456]
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Runningman77, 30/06/2011 23.33:


per smontare i 6 bulloni che tengono il disco attaccato alla ruota servono si e no 3 minuti....




ma tolti i bulloni non è finito il lavoro,
devi togliere dagli assi delle ruote anche i dischi con relativi bloccadischi attaccati
prima di poter scappare con la moto rubata.
[Modificato da Etrusco 02/07/2011 00:03]
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01/07/2011 23:50

www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_11_st...

buona visione

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Re:
Runningman77, 01/07/2011 23.50:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_11_staf12.flv

buona visione




ma i dischi dei freni rimangono ciondoloni
e il ladro dovrebbe guidare una moto senza freni:
se non ha un furgone vicino per caricarla è un'operazione proibitiva.
03/07/2011 19:07

Re: Re:
Etrusco, 02/07/2011 00:00:




ma i dischi dei freni rimangono ciondoloni
e il ladro dovrebbe guidare una moto senza freni:
se non ha un furgone vicino per caricarla è un'operazione proibitiva.




dovrebbe avere i freni posteriori... ovvio che non farà le corse, ma sarà più che sufficiente per portarla al garage e farne mille pezzettini [SM=x44465]

... fammi capire, tu da fanciullo, non hai mai guidato vespa e/o motorino con i freni un pò andati??? [SM=x44455]


Ps. se ne avessi il potere ti metterei il titolo di "arrampicatore sugli specchi" [SM=x44496]
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03/07/2011 19:18

KuntaKinte77, 03/07/2011 19.07:




dovrebbe avere i freni posteriori...




No, perchè ho parlato al plurale: bloccadisco su entrambe le ruote,
ma è ovvio che è solo un piccolo deterrente; per stare più tranquilli si dovrebbe mettere una catena e la moto dovrebbe essere dotata di un buon antifurto con sirena e sim.
In ogni caso, anche se tutto questo non ti metterà mai al sicuro, al 100% dal furto, specialmente se lasci parcheggiata la moto a lungo, sempre nello stesso posto e peggio ancora se in una città come Roma,
ti darà un po' di respiro per lasciare parcheggiata la moto dopo ore di viaggio, in modo da sgranchirti le gambe mentre ti godi il paesaggio.

KuntaKinte77, 03/07/2011 19.07:


... fammi capire, tu da fanciullo, non hai mai guidato vespa e/o motorino con i freni un pò andati???


Da qui immagino che tu non abbia mai guidato una moto:
un motorino che tu avresti potuto guidare da fanciullo pesava 60Kg-80Kg
mentre una moto pesa intorno ai 2 quintali:
è impensabile guidarla senza freni, ma anche da ferma può dare problemi senza freni.
Ripeto: l'unica possibilità per un ladro è metterla subito su un furgone o dentro un garage lì vicino.
[Modificato da Etrusco 03/07/2011 19:24]
03/07/2011 21:53

Re:
Etrusco, 03/07/2011 19:18:


Da qui immagino che tu non abbia mai guidato una moto:
un motorino che tu avresti potuto guidare da fanciullo pesava 60Kg-80Kg
mentre una moto pesa intorno ai 2 quintali:
è impensabile guidarla senza freni, ma anche da ferma può dare problemi senza freni.
Ripeto: l'unica possibilità per un ladro è metterla subito su un furgone o dentro un garage lì vicino.




etrù... ho scritto motorino-vespa... a volte sei proprio... [SM=x44456]


... e cmq sai bene che avevo una hornet! [SM=x44461]
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