Albert Park, Melbourne: 16, 17 e 18 marzo 2012
Il Circuito dell'Albert Park si snoda nel centro della città di Melbourne in Australia e a partire dal 1996 ospita il Gran Premio d'Australia di Formula 1.
La pista, che è ricavata collegando le strade perimetrali del lago dell'omonimo parco normalmente adibite alla circolazione ordinaria, inizia la sua attività sin negli anni 50, salvo poi non venire più utilizzato per quasi 40 anni per via delle proteste degli ambientalisti.
Quando si decide che nel 1996 il Gran Premio d'Australia sarebbe stato ospitato a Melbourne, viene costruito un nuovo rettilineo di partenza con annessi nuovi box ed alcune curve vengono modificate per rallentare le percorrenze, pur mantenendo delle medie sul giro molto elevate per essere un circuito cittadino.
Il circuito, di circa 5,3 km, è uno dei più lunghi del circus: l'unico punto in cui si può tentare il sorpasso è sul rettilineo dei box. Il tipo di pista, con molte curve e pochi rettilinei lunghi, rende necessario un alto carico aerodinamico, che causa soprattutto un notevole consumo negli pneumatici. Alla fine del rettilineo principale, si raggiungono quasi i 300 km/h prima di ridurre drasticamente la velocità per prendere la Jones, curva sulla destra che si fa in terza a 180 km/h (è questo il punto in cui Martin Brundle uscì rovinosamente di pista nel 1996, per fortuna senza conseguenze fisiche), si procede in quarta verso la Brabham e da qui verso la curva 3.
La curva 3 è la prima di una sequenza di tre curve chiuse che devono essere affrontate con attenzione: per entrare nella terza si deve per forza uscire bene dalle prime due. L'ultima curva di questo trittico, la Whiteford, ha causato problemi a vari piloti. Prima di arrivare alla Curva 6 si passa in sesta e dopo aver girato a destra, si decelera fino in terza, intorno a 120 km/h. Bisogna passare dalla quarta alla sesta per prendere la Lauda, una lunga curva a forma d'arco sulla destra, fino ad arrivare alla Clark. La Clark è una curva chiusa sulla destra da affrontare in seconda a 100 km/h, che conduce alla lunga curva sulla sinistra vicino al lago. Poi c'è la Waite, una curva sulla destra che deve essere fatta in quinta ai 200 chilometri all'ora. Si passa poi in sesta verso la Ascari, virando prima sulla destra nella Hill, dove si raggiungono i 270 km/h. La Ascari è una curva sulla destra, fatta in terza, che conduce alla Stewart, un'altra curva sulla destra che a sua volta porta alla Senna (percorsa in seconda). La Prost è una curva a sinistra da fare in terza a 150 km/h, che riporta le vetture sul rettilineo principale.
tratto da:
Wikipedia Italia
Calendario eventi (orari italiani):
Venerdì 25 marzo
Prove libere 1: ore 02.30
Prove libere 2: ore 06.30
Sabato 26 marzo
Prove libere 3: ore 04.00
Qualifiche: ore 07.00
Domenica 27 marzo
Gara: ore 08.00
Statistiche:
Top Ten Qualifiche 2010
1 S Vettel Red Bull 1:23.919
2 M Webber Red Bull
3 F Alonso Ferrari
4 J Button McLaren
5 F Massa Ferrari
6 N Rosberg Mercedes
7 M Schumacher Mercedes
8 R Barrichello Williams
9 R Kubica Renault
10 A Sutil Force India
Top Ten Gara 2010
1 J Button McLaren 1:33:36.5
2 R Kubica Renault
3 F Massa Ferrari
4 F Alonso Ferrari
5 N Rosberg Mercedes
6 L Hamilton McLaren
7 V Liuzzi Force India
8 R Barrichello Williams
9 M Webber Red Bull
10 M Schumacher Mercedes
Fastest Lap 2010
M Webber Red Bull 1:28.358
PREVIOUS POLE POSITIONS
2009 J Button Brawn GP 1:26.202
2008 L Hamilton McLaren 1:33.096
2007 K Räikkönen Ferrari 1:32.652
PREVIOUS WINNERS
2009 J Button Brawn GP 1:34:15.7
2008 L Hamilton McLaren 1:34:50.6
2007 K Räikkönen Ferrari 1:25:28.7
[Modificato da radcla 18/03/2011 23:47]