Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

F1 - GP di AUSTRALIA

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2012 14:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
18/03/2011 23:15

Albert Park, Melbourne: 16, 17 e 18 marzo 2012


Il Circuito dell'Albert Park si snoda nel centro della città di Melbourne in Australia e a partire dal 1996 ospita il Gran Premio d'Australia di Formula 1.

La pista, che è ricavata collegando le strade perimetrali del lago dell'omonimo parco normalmente adibite alla circolazione ordinaria, inizia la sua attività sin negli anni 50, salvo poi non venire più utilizzato per quasi 40 anni per via delle proteste degli ambientalisti.

Quando si decide che nel 1996 il Gran Premio d'Australia sarebbe stato ospitato a Melbourne, viene costruito un nuovo rettilineo di partenza con annessi nuovi box ed alcune curve vengono modificate per rallentare le percorrenze, pur mantenendo delle medie sul giro molto elevate per essere un circuito cittadino.

Il circuito, di circa 5,3 km, è uno dei più lunghi del circus: l'unico punto in cui si può tentare il sorpasso è sul rettilineo dei box. Il tipo di pista, con molte curve e pochi rettilinei lunghi, rende necessario un alto carico aerodinamico, che causa soprattutto un notevole consumo negli pneumatici. Alla fine del rettilineo principale, si raggiungono quasi i 300 km/h prima di ridurre drasticamente la velocità per prendere la Jones, curva sulla destra che si fa in terza a 180 km/h (è questo il punto in cui Martin Brundle uscì rovinosamente di pista nel 1996, per fortuna senza conseguenze fisiche), si procede in quarta verso la Brabham e da qui verso la curva 3.

La curva 3 è la prima di una sequenza di tre curve chiuse che devono essere affrontate con attenzione: per entrare nella terza si deve per forza uscire bene dalle prime due. L'ultima curva di questo trittico, la Whiteford, ha causato problemi a vari piloti. Prima di arrivare alla Curva 6 si passa in sesta e dopo aver girato a destra, si decelera fino in terza, intorno a 120 km/h. Bisogna passare dalla quarta alla sesta per prendere la Lauda, una lunga curva a forma d'arco sulla destra, fino ad arrivare alla Clark. La Clark è una curva chiusa sulla destra da affrontare in seconda a 100 km/h, che conduce alla lunga curva sulla sinistra vicino al lago. Poi c'è la Waite, una curva sulla destra che deve essere fatta in quinta ai 200 chilometri all'ora. Si passa poi in sesta verso la Ascari, virando prima sulla destra nella Hill, dove si raggiungono i 270 km/h. La Ascari è una curva sulla destra, fatta in terza, che conduce alla Stewart, un'altra curva sulla destra che a sua volta porta alla Senna (percorsa in seconda). La Prost è una curva a sinistra da fare in terza a 150 km/h, che riporta le vetture sul rettilineo principale.

tratto da: Wikipedia Italia

Calendario eventi (orari italiani):


Venerdì 25 marzo

Prove libere 1: ore 02.30
Prove libere 2: ore 06.30

Sabato 26 marzo

Prove libere 3: ore 04.00
Qualifiche: ore 07.00

Domenica 27 marzo

Gara: ore 08.00

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 S Vettel Red Bull 1:23.919
2 M Webber Red Bull
3 F Alonso Ferrari
4 J Button McLaren
5 F Massa Ferrari
6 N Rosberg Mercedes
7 M Schumacher Mercedes
8 R Barrichello Williams
9 R Kubica Renault
10 A Sutil Force India

Top Ten Gara 2010

1 J Button McLaren 1:33:36.5
2 R Kubica Renault
3 F Massa Ferrari
4 F Alonso Ferrari
5 N Rosberg Mercedes
6 L Hamilton McLaren
7 V Liuzzi Force India
8 R Barrichello Williams
9 M Webber Red Bull
10 M Schumacher Mercedes

Fastest Lap 2010

M Webber Red Bull 1:28.358

PREVIOUS POLE POSITIONS

2009 J Button Brawn GP 1:26.202
2008 L Hamilton McLaren 1:33.096
2007 K Räikkönen Ferrari 1:32.652

PREVIOUS WINNERS

2009 J Button Brawn GP 1:34:15.7
2008 L Hamilton McLaren 1:34:50.6
2007 K Räikkönen Ferrari 1:25:28.7
[Modificato da radcla 18/03/2011 23:47]
OFFLINE
22/03/2011 18:47

I piloti minacciano sciopero. Vettel: “Dobbiamo restare uniti”



20 marzo 2011

Cinquanta bottoni sul volante e, soprattutto, regole di gara sempre più confuse. Alla vigilia della partenza della stagione, i piloti lanciano l’allarme sicurezza. Il più preoccupato di tutti sembra essere proprio Sebastian Vettel, il campione del mondo. In una intervista a Repubblica aveva detto: «Le macchine sono sempre più vicine, si vuole lo spettacolo, il contatto, il sorpasso, si cambiano le regole per cercare tutto questo, ma forse a un certo punto bisogna avere il coraggio di dire basta» (…) Con tutti quei comandi al volante su cui lavorare, a volte è come guidare parlando al telefonino».

Adesso il tedesco è tornato sul tema del caos regolamentare e, in una intervista al Mirror, non ha escluso la possibilità che i piloti indicano uno sciopero, proprio in relazione all’incremento del “lavoro” dovuto all’introduzione dell’ala mobile posteriore e del kers (un sistema che fornisce energia aggiuntiva al motore recuperandola dall’impianto frenante) . “Molti piloti concordano che queste novità possano rappresentare un problema di sicurezza. “La cosa più importante è che i piloti siano compatti e combattano insieme. Solo così possiamo davvero cambiare le cose, magari anche fermandoci e dicendo: ‘Ok, ragazzi, oggi  non si corre’. Prima, ovviamente, proveremo a trovare una soluzione con la Fia”.

GRIP, Blogautore di Marco Mensurati per Repubblica.it
[Modificato da radcla 22/03/2011 18:48]
OFFLINE
24/03/2011 17:34

Anteprima Gran Premio d'Australia



23 marzo 2011

Finalmente si parte. Il mondiale di F1 doveva cominciare il 13 marzo in Bahrain ma la difficile situazione politica ha di fatto sospeso la prima gara della stagione 2011, che comincerà domenica 27 marzo dall’Australia. Forse a fine stagione si potrà recuperare la corsa a Sakhir, sempre che le proteste cessino.

In totale quest’anno si correranno diciannove Gran Premi in diciotto nazioni diverse, dodici sono le squadre, ventiquattro i piloti, tra i quali mancherà al via Robert Kubica, ancora in ospedale dopo il tremendo incidente che l’ha coinvolto in un rally ligure. La Lotus Renault l’ha sostituito con Nick Heidfeld che torna così a correre da pilota titolare.

L’uomo da battere rimane l’attuale campione del mondo Sebastian Vettel, che ha vinto il titolo l’anno scorso ad Abu Dhabi dove ha beffato i principali contendenti, Fernando Alonso ed il compagno di squadra Mark Webber. E saranno proprio questi due i più agguerriti concorrenti per la vittoria finale, anche come segno di rivincita per come sono andate le cose nel 2011. Gli outsider di lusso saranno i due della McLaren, Hamilton e Button e quelli della Mercedes, Schumacher e Rosberg. Proprio il sette volte campione del mondo dovrà riscattare la scorsa stagione, piuttosto opaca per lui, dove non è mai riuscito a salire sul podio. Ma quest’anno le frecce d’argento dovrebbero essere più competitive, mentre è da rivedere la McLaren, che non ha brillato nei test invernali. Tuttavia Whitmarsh ha garantito che a Melbourne il team di Woking sarà più competitivo, avendo abbandonato le idee più innovative per tornare a delle soluzioni più normali e solide.

Il 2011 vedrà anche l’ingresso di una nuova gara, il Gran Premio dell’India, che si correrà alle porte di Nuova Delhi a fine ottobre. Il Gran Premio di Germania quest’anno si correrà invece al Nurburgring, per la normale alternanza con Hockenheim. Ovviamente è entrata una nuova casa di pneumatici, la Pirelli ha infatti sostituito la Bridgestone, che ha lasciato la F1. Ci sono perplessità sulle nuove gomme perché si usurano troppo in fretta, ma sono stati i team a chiederlo per fare più pit stop e rendere le gare meno prevedibili.

Tra le modifiche al regolamento spicca l’abolizione della legge che vietava gli ordini di scuderia. Inasprite le multe da infliggere ai team: il tetto massimo è salito a 250.000 dollari. La massima altezza dei diffusori passa da 175 a 125 millimetri e il doppio diffusore, che fece la fortuna della Brawn Gp (oggi Mercedes) è stato abolito, così come il sistema F-Duct. E’ stata invece introdotta l’ala mobile posteriore che permette al pilota di superare meglio in caso di lotta ravvicinata.
Ogni pilota potrà azionare l’ala mobile entro un secondo di distacco rispetto alla macchina che lo precede, ma lo potrà fare solo in determinate zone, ancora da decidere, dei tracciati. Torna anche il KERS, introdotto nel 2009 e poi accantonato nel 2010. L’uso è facoltativo, per incentivarne l’uso la Fia ha aumentato il peso minimo delle vetture da 620 a 640 kg. Il cambio dovrà durare per cinque gare e non più per quattro.

GPUpdate.net
OFFLINE
24/03/2011 22:33

Meteo Australia, piogge per giovedì notte



24 marzo 2011

Forti temporali hanno colpito nella notte di giovedi Melbourne e più pioggia minaccia di colpire la città e incidere su questo fine settimana, che segna l'inizio della stagione di Formula 1. La gara australe, che si corre dal 1996, è stata spesso soggetta a condizioni mutevoliin in una serie di occasioni.

Con gli acquazzoni di giovedi notte la pista venerdì avrà meno grip, soprattutto nella prima sessione che inizia alle 12,30 ora locale.

Nel corso del weekend di gara, le temperature dovrebbero oscillare fra i 13 ed i 17 ° C nel pomeriggio, anche se, con la gara che finirà al crepuscolo, orer 17 locali, le temperature potrebbero scendere.

GPUpdate.net
OFFLINE
08/03/2012 15:33



Il Circuito dell'Albert Park si snoda nel centro della città di Melbourne in Australia e a partire dal 1996 ospita il Gran Premio d'Australia di Formula 1.

La pista, che è ricavata collegando le strade perimetrali del lago dell'omonimo parco normalmente adibite alla circolazione ordinaria, inizia la sua attività sin negli anni 50, salvo poi non venire più utilizzata per quasi 40 anni per via delle proteste degli ambientalisti.

Quando si decide che nel 1996 il Gran Premio d'Australia sarebbe stato ospitato a Melbourne, viene costruito un nuovo rettilineo di partenza con annessi nuovi box ed alcune curve vengono modificate per rallentare le percorrenze, pur mantenendo delle medie sul giro molto elevate per essere un circuito cittadino.

Il circuito, di circa 5,3 km, è uno dei più lunghi del circus: l'unico punto in cui si può tentare il sorpasso è sul rettilineo dei box. Il tipo di pista, con molte curve e pochi rettilinei lunghi, rende necessario un alto carico aerodinamico, che causa soprattutto un notevole consumo negli pneumatici. Alla fine del rettilineo principale, si raggiungono quasi i 300 km/h prima di ridurre drasticamente la velocità per prendere la Jones, curva sulla destra che si fa in terza a 180 km/h (è questo il punto in cui Martin Brundle uscì rovinosamente di pista nel 1996, per fortuna senza conseguenze fisiche), si procede in quarta verso la Brabham e da qui verso la curva 3.

La curva 3 è la prima di una sequenza di tre curve chiuse che devono essere affrontate con attenzione: per entrare nella terza si deve per forza uscire bene dalle prime due. L'ultima curva di questo trittico, la Whiteford, ha causato problemi a vari piloti. Prima di arrivare alla Curva 6 si passa in sesta e dopo aver girato a destra, si decelera fino in terza, intorno a 120 km/h. Bisogna passare dalla quarta alla sesta per prendere la Lauda, una lunga curva a forma d'arco sulla destra, fino ad arrivare alla Clark. La Clark è una curva chiusa sulla destra da affrontare in seconda a 100 km/h, che conduce alla lunga curva sulla sinistra vicino al lago. Poi c'è la Waite, una curva sulla destra che deve essere fatta in quinta ai 200 chilometri all'ora. Si passa poi in sesta verso la Ascari, virando prima sulla destra nella Hill, dove si raggiungono i 270 km/h. La Ascari è una curva sulla destra, fatta in terza, che conduce alla Stewart, un'altra curva sulla destra che a sua volta porta alla Senna (percorsa in seconda). La Prost è una curva a sinistra da fare in terza a 150 km/h, che riporta le vetture sul rettilineo principale.

tratto da: Wikipedia Italia


Sito ufficiale: www.grandprix.com.au













Clicca e scendi in pista all'Albert Park, con Google Street View!! [SM=x44517]



Calendario eventi (orari italiani):

Venerdì 16 marzo

Prove libere 1: ore 02.30
Prove libere 2: ore 06.30

Sabato 17 marzo

Prove libere 3: ore 04.00
Qualifiche: ore 07.00

Domenica 18 marzo

Gara: ore 07.00


Statistiche recenti:

Top Ten Qualifiche 2011

1 S Vettel Red Bull 1:23.529
2 L Hamilton McLaren
3 M Webber Red Bull
4 J Button McLaren
5 F Alonso Ferrari
6 V Petrov Renault
7 N Rosberg Mercedes
8 F Massa Ferrari
9 K Kobayashi Sauber
10 S Buemi STR Ferrari

Top Ten Gara 2011

1 S Vettel Red Bull 1:29:30.259
2 L Hamilton McLaren
3 V Petrov Renault
4 F Alonso Ferrari
5 M Webber Red Bull
6 J Button McLaren
7 F Massa Ferrari
8 S Buemi STR Ferrari
9 A Sutil Force India
10 P di Resta Force India

Fastest Lap 2011

F Massa Ferrari 1:28.947

All Times Lap Record

M Schumacher Ferrari (2004) 1:24.125

Precedenti Pole Positions

2010 S Vettel Red Bull 1:23.919
2009 J Button Brawn GP 1:26.202
2008 L Hamilton McLaren 1:33.096

Precedenti vincitori

2010 J Button McLaren 1:33:36.5
2009 J Button Brawn GP 1:34:15.7
2008 L Hamilton McLaren 1:34:50.6

Note:
- - -
OFFLINE
12/03/2012 19:23

OFFLINE
12/03/2012 23:41

I lavori per allestire il tracciato dell'Albert Park, che è un circuito cittadino, normalmente adibito alla viabilità ordinaria, sono terminati ...











... anche le vetture, le strumentazioni e i materiali delle scuderie sono ormai già tutti arrivati ...











... in attesa che i vari eventi del Gran Premio inizino, una coppia di sposi ha scelto il rettilineo di partenza per la foto ricordo



[SM=x44517]
[SM=x44475]
OFFLINE
13/03/2012 12:38

Sono arrivate anche le Safety Car, con la speranza che non sia necessario vederle utilizzate!

OFFLINE
13/03/2012 12:40

Download the 2012 Australian Grand Prix app today!



Download the 2012 Formula 1™ Qantas Australian Grand Prix iphone app for driver and team profiles, a personalised event planner, circuit map and the latest news, information, tweets and results from around the Albert Park circuit.


Download here
OFFLINE
15/03/2012 00:10

In casa Red Bull momenti di relax in attesa del primo GP della stagione.

Il campione del mondo Sebastian Vettel, il compagno di squadra, ed idolo degli appassionati austaliani, Mark Webber, e il direttore sportivo Chris Horner sono appena arrivati a Melbourne, è d'obbligo la prima tappa sulla spiaggia, per la gioia di tifosi, giornalisti e sponsor [SM=x44451]













OFFLINE
16/03/2012 15:40

Schumacher più veloce mentre Melbourne si asciuga


16 marzo 2012 GPUpdate.net

Michael Schumacher è stato il più veloce al termine di due drammatiche sessioni di prove libere che in Australia hanno aperto ufficialemente la stagione 2012. Dopo le forti piogge, Albert Park si è lentamente asciugato e il sette volte campione del mondo è andato in testa, mentre la Sauber di Kamui Kobayashi evitava per un pelo un incidente all'ultima curva.

A causa del tempo - che ha costretto i driver a utilizzare pneumatici da bagnato e intermedie iprima di passare alle slicks - i numeri sul giro sono stati effettuati con le Premio, anche se le condizioni hanno permesso alle squadre di sperimentare tutte e quattro le mescole Pirelli a disposizione per questo fine settimana. Per le Slicks, sono a disposizione le Medium di colore bianco e le Soft di colore giallo.

La giornata er iniziata con una doppietta McLaren, e Jenson Button davanti a Lewis Hamilton nella prima sessione. Il cielo si è poi aperto prima della seconda sessione e, con meno sole nel tardo pomeriggio, sono rimaste una serie di pozzanghere sull'asfalto. Durante la sessione, la FIA ha proposto 30 minuti di simulazione di gara con DRS, ovvero con il sistema di sorpasso disponibile solo nelle due zone assegnate per la gara di domenica, ma questoa idea è stata immediatamente abbandonata quando molte delle squadre hanno presentato delle lamentele.

In pista ci sono poi stati alcuni momenti di tensione, con Daniel Ricciardo che è andato in testa coda a causa dello sporco tra le curve 11 e 12, ed Heikki Kovalainen che ha fatto un dritto sulla ghiaia alla curva 1. Neppure Schumacher è riuscito a sfuggire ai problemi ed è finito ai box per le riparazioni della sua ala anteriore. Lui e il compagno di squadra Nico Rosberg hanno potuto approfittare della buona velocità in rettilineo, anche grazie al sistema sviluppato dalle Mercedes che permette all'aria di fluire attraverso il lato dell'ala posteriore della vettura e "stallare" ulteriormente quando il DRS è in uso.

I campioni del Mondo Red Bull hanno girato con una configurazione di scarico modificata che faceva suonare la vettura in modo diverso rispetto alle altre squadre, con Sebastian Vettel e Mark Webber che non hanno rischiato, finendo 10° e 11° nella seconda sessione. C'erano facce preoccupate in Ferrari, la cui auto pare far fatica in curva, e a 15 minuti prima della fine della sessione di apertura, Felipe Massa è finito in testacoda nella ghiaia alla curva 9 dopo aver piazzato due ruote sull'erba.

Nella seconda parte, le McLaren hanno finito solo al 15° e 16° posto, con Button ancora davanti a Hamilton. Fernando Alonso ha chiuso di nuovo quarto posto mentre Kimi Raikkonen ha concluso il suo primo giorno con la Lotus in 18esima posizione, essendo rimasto in garage fino agli ultimi dieci minuti della sessione. Nei momenti finali, una raffica di tempi veloci ha visto Nico Hülkenberg su Force India chiudere secondo e Sergio Pérez su Sauber - il primo a provare gomme da bagnato all'inizio della sessione - terminare terzo. Come detto, il compagno di squadra Kamui Kobayashi ha avuto la fortuna ad evitare il muretto proprio all'ultima curva della sessione.

La HRT è finalmente riuscita a far scendere in pista Pedro de la Rosa dopo la prima mezz'ora, anche se lo spagnolo ha completato solamente un unico giro, mentre per la seconda sessione consecutiva il compagno di squadra Narain Karthikeyan è stato costretto a parcheggiare a lato della circuito. La Toro Rosso ha collezionato più chilometri di tutti con Jean-Éric Vergne che ha fatto 29 giri e Ricciardo che ne ha conclusi 31.



OFFLINE
Post: 9.562
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
16/03/2012 16:04

Re:
radcla, 12/03/2012 19.23:




fili una cortesia esiste questa immagine anche più grande?


_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
16/03/2012 16:15

Re: Re:
figurina, 16/03/2012 16.04:



fili una cortesia esiste questa immagine anche più grande?






c'è in tre formati:

1024x640
1280x800
1680x1050

e c'è per tutti e 20 i gp, ma per il momento l'hanno messe solo per Australia, Malesia, China, Bahrein e Spagna. Le altre le metteranno più avanti.

Dimmi cosa vuoi e la scarico! [SM=x44462]

e comunque, per chi le volesse: www.formula1.com/races/downloads/2012/
occorre registrarsi, ma è una stupidaggine e gratuita, basta dare un'indirizzo email e non ti arriva neanche lo spam, io sono registrato da un paio di anni e mai ricevuto [SM=x44499]
OFFLINE
Post: 9.564
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
16/03/2012 16:19

Re: Re: Re:
radcla, 16/03/2012 16.15:




c'è in tre formati:

1024x640
1280x800
1680x1050

e c'è per tutti e 20 i gp, ma per il momento l'hanno messe solo per Australia, Malesia, China, Bahrein e Spagna. Le altre le metteranno più avanti.

Dimmi cosa vuoi e la scarico! [SM=x44462]

e comunque, per chi le volesse: www.formula1.com/races/downloads/2012/
occorre registrarsi, ma è una stupidaggine e gratuita, basta dare un'indirizzo email e non ti arriva neanche lo spam, io sono registrato da un paio di anni e mai ricevuto [SM=x44499]



1680x1050

volevo fare un lavoro grafico [SM=x44462]


_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
16/03/2012 16:25

Re: Re: Re: Re:
figurina, 16/03/2012 16.19:



1680x1050

volevo fare un lavoro grafico [SM=x44462]






Dovrebbe essere allegata a questo post, vediamo, altrimenti provo in altro modo
OFFLINE
16/03/2012 16:26

Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 16/03/2012 16.25:




Dovrebbe essere allegata a questo post, vediamo, altrimenti provo in altro modo




fammi sapere se la riesci a scaricare, altrimenti provo altre soluzioni [SM=x44461]
OFFLINE
Post: 9.566
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
16/03/2012 16:27

Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 16/03/2012 16.25:




Dovrebbe essere allegata a questo post, vediamo, altrimenti provo in altro modo



no fili 1.024px × 640px ma non impazzire fai con calma [SM=x44462]


_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
Post: 9.567
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
16/03/2012 16:29

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
figurina, 16/03/2012 16.27:



no fili 1.024px × 640px ma non impazzire fai con calma [SM=x44462]





altrimenti mi registro tanto mi sembra un sito serio [SM=x44462]


_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
16/03/2012 16:36

da qui:

oron.com/io0dnuqdvwrc

scarichi un file zip con tutti e tre i formati, fai attenzione a dove clicchi per scaricare, c'è sia l'opzione gratuita (quella che devi usare) oppure quella a pagamento, ma fottitene di dargli soldi [SM=x44461]
OFFLINE
Post: 9.568
Registrato il: 10/12/2006
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile

Utente Power



Broccolo d'oro 2009
Finculina
16/03/2012 16:42

Re:
radcla, 16/03/2012 16.36:

da qui:

oron.com/io0dnuqdvwrc

scarichi un file zip con tutti e tre i formati, fai attenzione a dove clicchi per scaricare, c'è sia l'opzione gratuita (quella che devi usare) oppure quella a pagamento, ma fottitene di dargli soldi [SM=x44461]



li ho tutti è tre [SM=x44462]

mi metto al lavoro è na sorpresa [SM=x44452]


_________________


"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone