Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[G]F1 - GP della TURCHIA 2011[/G]

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2011 14:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
25/04/2011 20:31



Il Circuito di Istanbul (in turco İstanbul Otodrom, anche noto come Istanbul Speed Park) è un tracciato per automobilismo e motociclismo alla periferia di Istanbul in Turchia. Sorge sul lato asiatico della città, in una zona di recente sviluppo accanto al nuovo Aeroporto internazionale Sabiha Gökçen in prossimità dello svincolo di Kurtkoy sull'autostrada che collega Istanbul ad Ankara.

Il circuito è stato inaugurato con la prima edizione del Gran Premio di Turchia di Formula 1 il 21 agosto 2005, con pole position e vittoria di Kimi Räikkönen. Nello stesso anno, in ottobre, ha poi ospitato la prima edizione del Gran Premio motociclistico di Turchia con successo di Marco Melandri; i lavori di costruzione, iniziati nel 2003, sono terminati a ridosso della gara di F1, appena in tempo per l'omologazione della pista. L'unico altro autodromo esistente in Turchia si trova ad Izmir sulla costa del Mar Egeo.

L'Otodrom è stato disegnato dallo studio di Hermann Tilke già responsabile per Sepang, Manama e Shanghai, ma a differenza di questi tracciati realizzati su terreno pianeggiante l'area prescelta è molto collinosa garantendo diversi saliscendi e un percorso più variato. Il circuito è lungo 5,340 Km e presenta 14 curve (8 a sinistra, 6 a destra) e 4 rettilinei da affrontare in senso antiorario, caratteristica inusuale sui circuiti della F1. La velocità massima raggiunta è di circa 330 Km/h ma complessivamente il circuito è risultato più lento del previsto, con le difficoltà concentrate sulla lunga curva n°8.

tratto da: Wikipedia Italia

Calendario eventi (orari italiani):


Venerdì 6 maggio

Prove libere 1: ore 09.00
Prove libere 2: ore 13.00

Sabato 7 maggio

Prove libere 3: ore 10.00
Qualifiche: ore 13.00

Domenica 8 maggio

Gara: ore 14.00

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 M Webber Red Bull 1:28.316
2 L Hamilton McLaren
3 S Vettel Red Bull
4 J Button McLaren
5 M Schumacher Mercedes
6 N Rosberg Mercedes
7 R Kubica
Renault
8 F Massa Ferrari
9 V Petrov
Renault
10 K Kobayashi Sauber

Top Ten Gara 2010

1 L Hamilton McLaren 1:28:47.6
2 J Button McLaren
3 M Webber Red Bull
4 M Schumacher Mercedes
5 N Rosberg Mercedes
6 R Kubica Renault
7 F Massa
Ferrari
8 F Alonso Ferrari
9 A Sutil Force India
10 K Kobayashi Sauber

Fastest Lap 2010

V Petrov Renault 1:29.165

Lap Record All Times

J P Montoya McLaren 1:24.770

PREVIOUS POLE POSITIONS

2009 S Vettel Red Bull 1:28.316
2008 F Massa Ferrari 1:27.617
2007 F Massa Ferrari 1:27.329

PREVIOUS WINNERS

2009 J Button Brawn GP 1:26:24.8
2008 F Massa Ferrari 1:26:49.4
2007 F Massa Ferrari 1:26:42.1
OFFLINE
04/05/2011 22:38

Istanbul, la Fia rende note le zone DRS



4 maggio 2011

La FIA ha confermato che Drag Reduction System (DRS) sarà operativo in questo fine settimana al Gran Premio di Turchia.

Per poter utilizzare il sistema quando un'altra monoposto, dal terzo giro in poi durante la gara, è ad un secondo da quella di fronte, il rilevamento della zona DRS si troverà a diversi metri prima della curva 10.

Se il margine è di un secondo o meno, il sistema sarà quindi utilizzabile tra le curve 11 e 12, che presentano il rettilineo sul quale i leader Mark Webber e Sebastian Vettel si sono accidentati lo scorso anno, dopo una lunga battaglia. Questo significa anche che, per la prima volta, il DRS sarà utilizzabile in un curva durante la gara.

Per le prove libere e qualifiche, l'utilizzo del sistema è illimitato.

GPUpdate.net
OFFLINE
04/05/2011 22:40

Round numero quattro: Turchia



4 maggio 2011

Ci siamo, dopo tre settimane di sosta, la F1 torna in Europa e questa volta, in modo insolito, teatro della prima gara nel vecchio continente non sarà Barcellona bensì Istanbul in Turchia. E’ chiaro che tutti si aspettano di vedere una gara bella ed intensa come quella cinese, che ha visto prevalere su tutti Lewis Hamilton, che intende ripetersi anche in questo prossimo weekend, forte del successo ottenuto l’anno scorso. La vittoria McLaren, fu doppietta, riuscì perché i due piloti della Red Bull, che stavano dominando, si autoeliminarono con un incidente tra Webber e Vettel (ma anche i due della McLaren battagliarono un bel po').

I leit motiv della corsa sono almeno tre: constatare se la Ferrari è viva e può tornare protagonista, se la McLaren è ancora l’unica squadra che può battere le Red Bull (ma deve migliorare in qualifica e a Woking stanno lavorando su questo aspetto), se la Red Bull rimane imprendibile in qualifica. Da verificare anche la Mercedes che a Shanghai ha dato segnali di ripresa.

Nel frattempo Bernie Ecclestone ha fatto intendere che potrebbe anche farsi da parte per vendere i diritti commerciali a Murdoch, il quale però si impossesserebbe anche dei diritti tv che rischierebbero di portare la F1 alla pay per view e non più in chiaro come adesso. Sarebbe un bel guaio essere costretti a pagare per vedere le gare di F1. Ma alla fine sarà difficile pensare ad Ecclestone lontano dalla gestione intera della F1.

Intanto però è scattata la polemica tra Ecclestone e la Fia per i motori quattro cilindri turbo da 1600 cc, che dovrebbero essere adottati dal 2013. Già Montezemolo si era mostrato critico a proposito e Ecclestone non è stato da meno secondo il patron della F1 le gare sarebbero penalizzate e i tifosi rischierebbero di allontanarsi da questo sport, che in alcuni paesi vive già di cadute di pubblico.

Dalla Ferrari ci si aspetta qualcosa di meglio, ma la scuderia di Maranello sembra aver perso le idee vincenti che fin qui hanno accompagnato la sua lunga carriera in F1. Nonostante sia la squadra che investe maggiormente, non riesce ad ottenere il meglio, forse necessita di tecnici ed ingegneri di maggior livello.

Il circuito è considerato molto tecnico, dove tra l’altro si gira in senso antiorario e ci sono dei punti davvero difficili da percorrere, come la curva 8, che ha sempre creato problematiche. Si tratta di un lungo curvone verso sinistra con ben quattro punti da affrontare uno di seguito all’altro ad alta velocità. Il tracciato è anche caratterizzato da molti saliscendi, tra cui troviamo la prima curva in pendenza verso sinistra che crea un effetto imbuto abbastanza pericoloso, come ad Interlagos in Brasile.

Le gomme, tanto per cambiare, saranno nuovamente determinanti, già la Pirelli prevede le tre soste. La pista turca è molto abrasiva e questo creerà maggiori problemi alle soft e hard, le mescole scelte dalla casa italiana in questo weekend.

GPUpdate.net
OFFLINE
Post: 119.774
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
07/05/2011 14:32

Qualifying results - 2011 Turkish Formula 1 Grand Prix

Pos. DriverTeamTimeLaps
1. Sebastian VettelRed Bull01:25.04912
2. Mark WebberRed Bull01:25.45410
3. Nico RosbergMercedes GP01:25.57415
4. Lewis HamiltonMcLaren01:25.59513
5. Fernando AlonsoFerrari01:25.85116
6. Jenson ButtonMcLaren01:25.98214
7. Vitaly PetrovRenault01:26.29615
8. Michael SchumacherMercedes GP01:26.64613
9. Nick HeidfeldRenault01:26.65913
10. Felipe MassaFerrarino time16
11. Rubens BarrichelloWilliams01:26.76410
12. Adrian SutilForce India F101:27.02714
13. Paul di RestaForce India F101:27.14511
14. Pastor MaldonadoWilliams01:27.23614
15. Sergio PerezSauber01:27.24411
16. Sebastien BuemiScuderia Toro Rosso01:27.2559
17. Jaime AlguersuariScuderia Toro Rosso01:27.5727
18. Heikki KovalainenLotus F101:28.7808
19. Jarno TrulliLotus F101:29.6738
20. Jerome d` AmbrosioVirgin Racing01:30.4457
21. Vitantonio LiuzziHRT F1 Team01:30.6928
22. Timo GlockVirgin Racing01:30.8138
23. Narain KarthikeyanHRT F1 Team01:31.5642
24. Kamui KobayashiSauberno time 

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone